Apricale Hotel - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Apricale
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: COME ARRIVARE
mappa In Auto
è sicuramente il mezzo ideale per visitare la nostra Regione in generale, data la conformazione del territorio che non rende sempre agevole spostarsi con i mezzi pubblici al di fuori delle aree costiere.
Ad Apricale si giunge facilmente percorrendo per 11 km la strada provinciale della Val Nervia fino a Isolabona, quindi svoltando a destra per seguire (altri 2 km circa) la rotabile che risale la valle laterale del torrente Mandancio. Si può parcheggiare l'auto subito dopo il paese, ai suoi piedi, nei pressi del bivio i cui rami conducono rispettivamente a Perinaldo e a Baiardo; all'inizio di quest'ultima strada, una deviazione ben segnalata sulla sinistra porta al parcheggio superiore, nella parte alta dell'abitato.
La strada provinciale della val Nervia s'imbocca dalla SS 1 Aurelia all'altezza di Nervia: chi proviene da Ventimiglia, subito dopo aver superato il Teatro Romano ed il cavalcavia ferroviario, dovrà svoltare a sinistra; chi giunge da Bordighera e Vallecrosia, attraversato il ponte sul Nervia, deve svoltare a destra al semaforo. Dal centro di Ventimiglia a Nervia vi sono 2 km, da quello di Bordighera 5 km. Chi ha percorso l'Autostrada dei Fiori A 10 uscirà al casello di Bordighera se proviene da Genova, oppure al casello di Ventimiglia se arriva dalla Francia; in entrambi i casi bisogna poi immettersi sull'Aurelia. Lo stesso vale per chi ha disceso la SS 20 del colle di Tenda da Cuneo.
In treno
La stazione ferroviaria più vicina è a Ventimiglia, dove giungono i treni da Genova, Nizza e Cuneo. Per maggiori informazioni sugli orari dei treni si rimanda al sito ufficiale delle FS.
Dalla stazione ferroviaria di Ventimiglia, partono gli autobus di linea RT (Riviera Trasporti) per la Val Nervia e per Apricale (vedere sezione sottostante).
In autobus
Dalla stazione di Ventimiglia attraversare il piazzale e i 50 metri che separano la stazione dalla via Aurelia SS1. Sull'altro lato della strada sulla sinistra c'è la fermata diretta degli autobus di linea per Apricale
In aereo
L'aeroporto più vicino è quello di Nice-Cote d'Azur, distante 55 km. Da lì si può optare di proseguire il viaggio nei seguenti modi:
-affittare una autovettura (sempre in aeroporto si trovano gli uffici di "Rent Car" Hertz, Avis, ecc...) e proseguire quindi in auto sino ad Apricale: prendere l'autostrada direzione ITALIA per circa 40 km e uscire al casello di Ventimiglia, subito dopo la frontiera. Da lì seguire le indicazioni sopra riportate nella sezione In auto.
-dall'aeroporto andare alla stazione principale di Nizza (Gare Nice Ville) servendosi dei tanti bus navetta che passano costantemente, o in taxi. Prendere il treno sino a Ventimiglia (per maggiori informazioni si rimanda al sito delle ferrovie francesi (NB: il nome da inserire come destinazione è "Vintimille").
.: NUMERI UTILI
Comune
Via Cavour 2
Tel: 0184/ 208126
Ente turistico Pro Loco - Ufficio I.A.T.
Via Roma, 1 - 18030 Apricale (IM)
tel. 0184/20.86.41 fax 0184/20.85.08
Parrocchia purificazione Maria Vergine
Via Fiume, 1 - 18030 Apricale (IM)
tel. 0184/20.81.29
Stazione Carabinieri
Via Dante - Dolceacqua (IM)
tel. 0184/20.61.48
ENEL
guasti - tel. 800-010207
informazioni e contratti - tel. 800-010190
Ospedale
Via Aurelia, 122 - 18012 Bordighera (IM)
tel. 0184/2571
Guardia medica - tel. 800-554400